Corso della Vittoria, 1034 - 21042 Caronno Pertusella (VA)
335.354.958

BOA VISTA ULTRA TRAIL 2017 - Regolamento

Articolo 1
Il BOA VISTA MARATHON CLUB, in collaborazione con la polisportiva dilettantistica FRIESIAN TEAM, organizza la BOA VISTA ULTRA TRAIL, che si svolgerà i giorni 2 e 3 Dicembre 2017 sull’Isola di Boa Vista, nell’arcipelago di Capo Verde (Africa Occidentale).

Articolo 2

La Boa Vista Ultra Trail è un contenitore di tre gare podistiche, individuali, non-stop, in autosufficienza alimentare, a orientamento e andatura libera. La Boa Vista Ultramarathon (giunta alla 17° edizione) si svolge su una distanza di circa 150 km, la Salt Marathon 70 km e l’Eco Marathon 40 km.
Gli atleti iscritti alla Salt Marathon una volta giunti al traguardo non potranno proseguire oltre. Gli atleti invece iscritti alla Boa Vista Ultramarathon (150km) potranno fermarsi al traguardo intermedio (arrivo Salt Marathon, 70°km) e, in tal caso, verranno inseriti nella classifica della Salt Marathon, dopo l’ultimo atleta classificato, iscritto alla 70 km. Se invece gli atleti iscritti alla Boa Vista Ultramarathon si ritireranno in un punto di controllo diverso dal traguardo intermedio, non saranno inseriti in alcuna classifica.
Il traguardo della Salt Marathon, in ogni caso, dovrà essere tagliato entro le 16 ore dall’inizio della competizione, dopo la scadenza del tempo limite gli atleti non saranno classificati e non potranno proseguire oltre.

Articolo 3
Ciascun concorrente ha l’obbligo di portare con sé uno zaino contenente il cibo e il materiale obbligatorio indicato qui sotto.

Zaino
Sacco a pelo
Torcia elettrica + batteria
10 spille da balia
Bussola
Telo termico
Coltello
Accendino
Antisettico cutaneo
Fischietto
Specchio da segnalazione
Alimenti pari ad un minimo di 4.000 calorie
Sali minerali
2 bastoncini luminosi o luci posteriori (tipo bici)
Cappello o equivalente
Occhiali da sole
Alimenti pari ad un minimo di 4000 calorie (150km)
Alimenti pari ad un minimo di 2000 calorie (75km)

L’organizzazione darà a ciascun concorrente un road book e la cartina indicante il percorso.

Articolo 4
Alla Boa Vista Ultra Trail è ammesso come concorrente ogni persona maggiorenne, di entrambi i sessi, di qualsiasi nazionalità, rispondente ai requisiti prescritti nel presente regolamento ed in possesso di un certificato medico attestante l’idoneità a partecipare alla gara stessa. Per gli atleti di nazionalità italiana è richiesto il certificato medico sportivo di idoneità alla pratica agonistica, rilasciato dai centri di medicina sportiva preposti; per gli atleti di nazionalità non italiana, ove mancano questi centri, invece è richiesto un certificato medico di idoneità alla pratica agonistica, accompagnato da un elettrocardiogramma sotto sforzo, effettuato non prima di tre mesi dalla data di partenza della manifestazione. Il certificato medico deve essere effettuato entro i 60 giorni precedenti la partenza della gara e presentato obbligatoriamente durante le verifiche tecnico amministrative.

Articolo 5
Per ogni tipologia di gara ciascun concorrente, uomo o donna, entra nella classifica assoluta, relativa al traguardo raggiunto, senza distinzione di età e sesso. Tuttavia, indipendentemente dalla classifica generale verranno redatte una classifica maschile ed una femminile.

Articolo 6
Durante le verifiche tecniche e amministrative, l’Organizzazione provvederà a fornire ad ogni concorrente due pettorali numerati, che dovranno essere indossati, per tutta la durata della gara, uno posteriormente sullo zaino ed il secondo anteriormente sulla maglia. L’inosservanza di tale disposizione porta alla conseguente applicazione di penalità (vedi pagina relativa). Si ricorda che il pettorale deve essere applicato nella sua interezza, l’eventuale manomissione del suddetto comporta penalità.

Articolo 7
La Boa Vista Ultra Trail si corre in una sola tappa, con un tempo massimo di 40 ore per la Boa Vista Ultramarathon, di 16 ore per la Salt Marathon e di 10 ore per l’Eco Marathon. I concorrenti hanno l’obbligo di presentarsi ai punti di controllo situati lungo il percorso ed indicati nel road book. I punti di controllo sono posti fra di loro ad una distanza minima di 9km e massima di 15Km.

Articolo 8
L’organizzazione fornisce a ciascun concorrente acqua alla partenza, ad ogni punto di controllo ed all’arrivo.

Articolo 9
La corsa attraverserà varie tipologie di terreno: sabbia, pietraia, terra battuta, pavé e asfalto.

Articolo 10
L’Assistenza medica è presente sul percorso della gara e collegata con l’Organizzazione mediante radio VHF. Il Responsabile sanitario, in accordo con il Direttore della gara, ha la piena facoltà di decidere il ritiro di un concorrente qualora le condizioni fisiche lo rendano necessario. In caso di ritiro o di squalifica dalla gara il concorrente dovrà riconsegnare il pettorale e salire sui mezzi dell’Organizzazione, rimanendo a disposizione della stessa. Nel caso in cui il responsabile sanitario ritenga necessaria la somministrazione di liquidi in via endovenosa (fleboclisi) il ritiro dell’atleta è automatico.

Articolo 11
I costi d’iscrizione alla Boa Vista Ultra Trail 2017 sono:
– Entro il 31.03.2017 ore 23:59:
280 Euro per la Boa Vista Ultramarathon
190 Euro per la Salt Marathon
80 Euro per l’Eco Marathon

– Entro il 30.09.2017 ore 23:59:
320 Euro per la Boa Vista Ultramarathon
220 Euro per la Salt Marathon
90 Euro per l’Eco Marathon

– Entro il 24.11.2017 ore 23:59:
400 Euro per la Boa Vista Ultramarathon
270 Euro per la Salt Marathon
100 Euro per l’Eco Marathon

Dal 31.01.2017, giorno dell’apertura delle iscrizioni, gli atleti possono iscriversi alla competizione cliccando QUI

Non verranno considerate valide le iscrizioni che risulteranno incomplete nella consegna della documentazione amministrativa richiesta e del totale pagamento della quota di iscrizione.

1) L’iscrizione dovrà essere effettuata, via fax o via mail oppure on-line, presentando il modulo di iscrizione accompagnato dalla ricevuta della quota d’iscrizione e dalla fotocopia del passaporto. Al momento delle verifiche tecniche è obbligatorio consegnare all’organizzazione il modulo originale, firmato.

2) L’Organizzazione si riserva il diritto di non accettare l’iscrizione di un concorrente senza fornire alcuna spiegazione in merito.

3) L’organizzazione si riserva il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni.

Articolo 12
L’organizzazione si riserva il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni.

Articolo 13
Le classifiche saranno suddivise in: maschile e femminile; il tempo sarà espresso in ore e minuti. Le classifiche saranno redatte sommando ai tempi realizzati le eventuali penalità ricevute.

Articolo 14

A ciascun partecipante verrà consegnato un pacco gara; a tutti coloro che termineranno la gara verranno consegnati una medaglia, un diploma di partecipazione e una t-shirt finisher.
Ai primi 3 classificati maschili e femminili della Boa Vista Ultramarathon, Salt Marathon ed Eco Marathon sarà consegnato un trofeo.

Articolo 15
L’organizzazione mette a conoscenza tutti i partecipanti che le tre corse podistiche della Boa Vista Ultra Trail attraversano un percorso desertico con condizioni climatiche ed ambientali estreme.

Articolo 16
È vietato per gli accompagnatori seguire gli atleti durante la gara e posizionarsi lungo il percorso e presso i punti di controllo. Qualsiasi aiuto esterno offerto ai partecipanti porterà all’immediata squalifica dell’atleta.

Articolo 17
Gli allegati relativi al materiale obbligatorio e alle penalità fanno parte integrante di questo regolamento.

Articolo 18
Il Boa Vista Marathon Club e la Friesian Team si riservano tutti i diritti esclusivi di utilizzazione e di divulgazione dell’immagine della Boa Vista Ultra Trail.
I concorrenti iscrivendosi consentono che l’Organizzazione disponga del diritto esclusivo del loro nome e della loro immagine individuale e collettiva per tutto ciò che concerne la partecipazione alla Boa Vista Ultra Trail.

Articolo 19
Ciascun concorrente partecipa con la piena consapevolezza dei rischi che questo tipo di competizione comporta, assumendosene tutte le responsabilità.
L’Organizzazione declina pertanto ogni responsabilità per qualsiasi incidente o infortunio che avvenga prima, durante e dopo lo svolgimento della Boa Vista Ultra Trail.
L’organizzazione potrà in qualsiasi momento modificare il percorso e le condizioni della gara laddove la sicurezza dei partecipanti fosse a rischio.

Articolo 20
Al punto di controllo n°8, Ponta de Ervatao, situato al km 83, sarà posto un “cancello” con il tempo massimo di passaggio pari a 20 ore per la Boa Vista Ultramarathon.